Costruire una lavatrice con il cartone (DIY)

lavatrice-gioco-con-la-scatola-di-cartone-cardbord-washing-machine

Le scatole di cartone che si trasformano in giochi per bambini sono stati una scoperta davvero piacevole. Sono semplici da fare, in materiale 100% riciclabile (dunque si usano, si gettano negli appositi rifiuti e verranno riutilizzati), con scatole di cartone che il 90 % delle volte buttiamo, e inoltre, se consideriamo la durata dei giochi di plastica che parenti e amici si ostinano a regalarci (senza offesa per nessuno), non c’è niente di meglio che utilizzare del cartone riciclato, farli giocare e quando si stufano o lo rompono, non ci assalgono i sensi di colpa su dove buttarli o lo stress su dove conservarli (o regalarli).

Una bellissima scoperta che mi ha invogliato a sostituire gran parte dei giocattoli che  mia figlia possiede, e che, non usa più (naturalmente li regalerò) con questi. Si può davvero fare di tutto, dai negozietti, alle macchine, alle cucine con forno e frigo annesso, ecc…. Inoltre siamo anche sicure che sono fatti di materiali innocui.

Ecco alcuni dettagli della lavatrice!

Il manico faceva parte della scatola, ma era nella parte superiore. L’ho, dunque staccato e riposizionato nell’oblò. Ho incollato una calamita da entrambe le parti per far rimanere l’oblò e il contenitore del sapone chiusi. Ho aggiunto con il pennarello nero i dettagli, fatti  a mano e un pò irregolari giusto per dare un tocco “cartoon“.

Cosa vi serve?

–       Cartone resistente e non molto malandato.

–       Foglio trasparente

–       Calamita

–       Pennerello nero

Procedimento

1. Girate il cartone, mostrando la parte interna e incollatelo di nuovo.

2. Segnate con la matita due cerchi (uno più grande e uno più piccolo) al centro della scatola di cartone. Tagliateli

3. Togliete il cerchio più piccolo e incollate il foglio di plastica per simulare il vetro dell’oblò della lavatrice. Attaccate al suo interno un altro pezzetto di cartone in cui incollerete il positivo della calamita.

4. Attaccate l’oblò con l’ausilio di altri pezzetti di cartone, e in corrispondenza della calamita, attaccate, nella parte interna, il negativo.

Avete qualche progetto in mente con i cartoni? Dimmi dimmi, sono curiosa!

lavatrice-gioco-con-la-scatola-di-cartone-cardbord-washing-machine


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s